Notizie
RIGONDEAUX E ROCKY MARTINEZ VINCENTI
16/09/2012 - 18.27.55
La sfida tra JC Chavez Jr e “Maravilla” Martinez a Las Vegas è stata fortificata da altre due dispute mondiali. Rigondeaux si conferma titolare WBAIl campione WBA dei pesi supergallo [Guillermo Rigondeaux], cubano residente negli States, ha respinto lo sfidante di turno [Robert Marroquin], statunitense di Dallas, Texas.
Nella sfida tra mancini ha prevalso la tecnica del campione che ha sbandierato una classe ineguagliabile.
Dopo 12 riprese dirette dall’arbitro Robert Byrd il verdetto è stato così ampio da capire quanto sbilanciato sia stato il confronto. Glenn Feldman e Robert Hoyle hanno sommato entrambi 118-108 mentre Richard Ocasio ha offerto il totale di 118-109.
La superiorità del cubano è stata suggellata da due atterramenti imposti al texano nella quinta riprese e nell’ultimo round.
I veloci spostamenti del campione hanno contrastato l’aggressività dello sfidante.
Il pericoloso gancio sinistro del cubano è stato una continua minaccia per l’americano, sorretto a viva voce dai connazionali presenti in sala.
I movimenti sul tronco ed il veloce gioco di gambe di Rigondeaux hanno vanificato gli insistenti attacchi dello statunitense.
Nella seconda metà del match il combattimento è diminuito di intensità. Marroquin ha allentato la pressione per l’incapacità di agganciare l’avversario. Il campione non ha alimentato la lotta per la superiorità che continuava a dispensare nel confronto.
Il 32enne "El Chagal" Rigondeaux, grande stella del pugilato dilettantistico cubano, ha mantenuto per la seconda volta la sua corona ed è rimasto imbattuto con 11 vittorie (8 prima del limite).
Il 23enne Marroquin ha scritto la sconfitta numero 2 a fronte di 22 successi (15 anzitempo).
“Rocky” Martinez torna nel feudo WBOIl portoricano [Roman Martinez] è tornato ad avere la cintura WBO superpiuma nella sfida con il messicano [Miguel Beltran Jr], in un confronto molto equilibrato.
Martinez aveva ceduto la corona allo scozzese [Ricky Burns] due anni prima. In seguito il britannico rinunciò al titolo per militare tra i pesi leggeri e conquistare il campionato WBO interim. Per il portoricano si è schiusa l’occasione per il secondo regno.
Al termine delle 12 riprese dirette dall’arbitro Russell Mora i cartellini che hanno premiato “Rocky” Martinez sono stati due, entrambi con 114-113, compilati dai giudici Duane Ford e Clark Sammartino. Lisa Giampa ha preferito Beltran Jr con un ampio 116-111.
Lo sconfitto ha subito un richiamo ufficiale nel penultimo round che ha favorito il risultato verso Martinez. Senza quella decisione arbitrale il verdetto sarebbe stato di parità e la corona sarebbe rimasta vacante.
Il messicano ha aperto le ostilità sul finire del primo assalto con pesanti colpi al volto del portoricano.
Nel secondo round Martinez è apparso controllore delle ostilità.
Il match è proseguito con alterno controllo. La pesantezza dei colpi di Beltran Jr ha messo in difficoltà il suo avversario. I suoi ganci scagliati al corpo ed alla testa del portoricano hanno tenuto vivo la vena combattiva del match.
Il tono del combattimento si è abbassato durante la settima ripresa quando l’arbitro è intervenuto più volte per avvertire i due contendenti sulle regole da rispettare.
Il portoricano ha preferito usare la lunga distanza per controllare le azioni dell’avversario. Il messicano, sostenuto a gran voce dai tanti connazionali presenti in sala, ha inteso usare una maggiore pressione nel tentativo di imporsi.
Nel decimo round l’arbitro ha sottratto un punto al messicano ed ha favorito il sorpasso del portoricano.
Nelle due ultime riprese Beltran Jr è apparso più efficace negli incessanti scambi che hanno valorizzato la sfida
La sovranità di Martinez è ripartita con 16 vittorie (17 prima del limite), 1 sconfitta ed 1 pareggio.
Beltran Jr ha riportato l’insuccesso numero 2 contro 22 trionfi (15 anzitempo) ed 1 no-contest.
Primiano Michele Schiavone
|