Notizie
110 E LODE PER RENATO DE DONATO
03/11/2012 - 11.57.14
Laurea per il campione milaneseComunicato stampa Boxe Cavallari E’ stato un mese di ottobre da incorniciare per [Renato De Donato]: dopo la difesa del titolo italiano dei superleggeri contro Di Feto a Segrate, in un palazzetto esaurito per il primo combattimento della carriera davanti al pubblico di casa, il 26enne ‘chirurgo’ del Team Cavallari ha concluso l’altro giorno il corso di laurea quinquennale all’Università Statale di Milano. Non in medicina e chirurgia, in quanto il suo soprannome si riferisce esclusivamente alle doti pugilistiche, ma in ‘Scienza, tecnica e didattica dello sport’, facoltà di Scienze Motorie, con una tesi ad hoc sulla boxe che gli è valsa il voto massimo di 110 e lode.
‘Proposta di un test specifico del pugilato: studio verifica e sua applicazione in allenamenti intermittenti’ è il titolo del lavoro presentato da De Donato: «Ho inventato un test _ spiega _ che misura la potenza aerobica al sacco anziché al tapis roulant o alla cyclette, quindi specifico per il pugile. L’ho testato per tre anni, oltre che su di me, su un ampio campione di colleghi, e per farlo basta un cardiofrequenzimetro. Spero che venga riconosciuto come test ufficiale, e che questo costituisca un piccolo passo verso un approccio più moderno e scientifico nella boxe e nelle sue metodologie di allenamento, perché purtroppo in generale in Italia siamo ancora fermi agli anni ‘60».
De Donato oltre a quella di pugile svolge anche le professioni di preparatore atletico, personal trainer e allenatore delle giovanili del Cus Milano Rugby. |