Notizie
PARI TRA FOCOSI E DI SILVIO
01/12/2012 - 0.28.49
Rimane vacante il titolo italiano dei pesi leggeriIeri sera ad Ancona, nel PalaIndoor del capoluogo marchigiano, la cintura italiana dei pesi leggeri è rimasta vacante dopo 10 intense riprese combattute tra il locale Michele Focosi ed il romano Pasquale Di Silvio. Al termine della strenua lotta condotta dai due validi contendenti il risultato è stato di parità. Il giudice Massimo Girolando ha totalizzato 96-94 a favore del laziale. Il suo collega Massimo Mordini ha sommato 96-95 a vantaggio del marchigiano. Il terzo, Antonello Paolucci, ha messo tutti d’accordo con il salomonico 95-95. Il confronto è stato molto intenso. I due avversari si sono comportati come grandi protagonisti, con l’ardore agonistico messo in campo nel tentativo di aggiudicarsi il verdetto e scrivere il proprio nome nell’albo d’oro dei campioni d’Italia.
L’anconetano è apparso incisivo fin dalle prime riprese con le sue azioni offensive. Focosi ha messo in luce il sinistro lungo mentre Di Silvio ha fatto leva sul gancio sinistro.
Il laziale ha mostrato mestiere con un propizio clinch, capace di spegneva gli attacchi dell’avversario.
Focosi ha continuato ad avanzare facendo però uso di un gancio sinistro troppo alto e largo per giungere a segno. Il locale ha messo in luce una guardia alta ed adeguati movimenti sul tronco che hanno bloccato ed eluso molti pugni dell’avversario.
Di Silvio ha trovato la misura guadagnando il centro del quadrato e costringendo l’opponente a girargli intorno. Il laziale ha saputo mettere in pratica una buona scelta di tempo nell’anticipare gli attacchi di Focosi, portando colpi per linee interne, alternati da rare combinazioni al tronco.
L’anconetano ha incentivato i suoi spostamenti in avanti imprimendo una maggiore potenza nella seconda metà del confronto.
Gli scambi sono diventati più serrati e alle serie del laziale hanno fatto riscontro colpi più potenti del marchigiano.
Queste due contrapposte impostazioni tattiche hanno accompagnato i due pugili fino alla fine del match, esaltando lo spettacolo.
Focosi, 29 anni compiuti in aprile, ha conosciuto il primo pari dopo 17 vittorie (7 prima del limite) ed 1 sconfitta sofferta nel primo tentativo di conquistare un titolo nazionale, contro Samuele Esposito nella categoria dei pesi superleggeri.
“El Puma” Di Silvio, 33 anni compiuti in agosto, ha registrato il primo verdetto di parità dopo 15 trionfi (5 anzitempo) e 4 insuccessi. Il laziale è stato campione italiano interim della categoria nel 2008 ma ha fallito tre successive sfide tricolori, rispettivamente con Simone Califano, Luca Marasco ed Emiliano Marsili.
Primiano Michele Schiavone
|