SPORT & NOTE

Notizie

MEMORIAL FIORELLA FABRIZI AD OSTIA ANTICA

20/12/2012 - 16.59.19

 

 

Al Bajniero “Il Memorial Fiorella Fabrizi”

di Alessandro Sebastiani

Si è svolto il 13/12/2012 il “II Memorial Fiorella Fabrizi” organizzato dall'ASD New Boxe di Emiliano Rotondi. Ad ospitare la manifestazione pugilistica è stato il ristorante il Bajniero di Ostia Antica. 7 combattimenti in tutto. I primi due tra pugili laziali, seguiti da quattro match tra la rappresentativa laziale ed una rappresentativa spagnola, ed infine un ultimo match tra pugili romani.
Accendono le polveri Federico Riitano contrapposto a De Castro Davide. Il match è movimentato, Riitano parte forte ma De Castro non si lascia sorprendere, attende la sfuriata iniziale dell'avversario per poi rispondere ai colpi con buone combinazioni. Dopo tre intense riprese, si aggiudica la vittoria il pugile dell'ASD New Boxe Federico Riitano.
 
Grenci Giulia (Rossa) vs Mandola Francesca (Blu) / foto di Alessandro Sebastiani
 
Il secondo incontro della serata vede protagoniste due piccole guerriere del ring, Giulia Grenci, dell'ASD New Boxe, contrapposta a Mandola Francesca, della Boxe Roma Liberati. Il match è stato piacevole, le due ragazze molto brave, preparate e corrette. La maggior esperienza e furbizia della Grenci le hanno permesso ottenere una limpida vittoria.
La serata pugilistica ha visto una breve interruzione per presentare le due rappresentative di club. Le squadre, quella italiana e quella spagnola, erano composte da 4 pugili ciascuna. Dopo le presentazioni sul ring e dopo aver ascoltato i rispettivi inni nazionali, si è proceduto col primo match delle rappresentative, effettuato da Pescatori Luca contro Raul Martinez. Pescatori parte bene, con colpi lunghi sembra riuscire a contenere un avversario più basso anche se più prestante dal punto di vista fisico, ma verso la fine della prima ripresa lo spagnolo sembra aver trovato la chiave giusta per accorciare la distanza e portare a segno combinazioni di colpi al corpo ed al volto. Da qui il match prende un'altra piega, Pescatori cerca ti tenere lontano l'avversario ma presto finisce le energie e non riesce ad evitare in maniera reattiva gli attacchi di Martinez. La conclusione del match vede la Spagna di un punto avanti all'Italia. Vince Martinez.
 
Balanenko Dmytro vs Ivan Munoz / foto di Alessandro Sebastiani
 
Ci pensa Balanenko Dmytro a far pareggiare la rappresentativa Italiana vincendo un match intenso con un avversario sempre proteso in avanti. Balanenko ha accettato volentieri lo scambio a due mani con l'avversario Ivan Munoz, mettendo a segno più colpi grazie ad una migliore scelta tattica ed ad una maggior velocità. Bravo Balanenko, Munoz torna in Spagna sconfitto.
Terzo match della rappresentativa e quinto della serata, vede Di Napoli (New Boxe) padrone del ring ai danni dello spagnolo Pedro Davoli. Di Napoli ha buona tattica, e con colpi lunghi e precisi anticipava l'avversario non permettendogli di trovare il bersaglio. Il buon gioco di gambe gli ha permesso di non rimanere mai chiuso all'angolo e quindi di evitare le scariche di colpi di Davoli. Buon match. Bravi entrambe i pugili. 2 a 1 per la rappresentativa Italiana.
Per il sesto match, l'ultimo dello scontro tra Italia e Spagna, ha visto sul ring Mirko Geografo contro lo spagnolo Francisco Javier Cortesero Pena. Match a senso unico. Javier sempre in avanti per cercare di mettere a segno dei colpi e Geografo che puntualmente lo anticipa con veloci combinazioni di colpi precisi. L'italiano cambia spesso guardia, disarmando ancora di più l'ospite. La sfida delle due rappresentative finisce 3 a 1 per la squadra Italiana.
Per l'ultimo match della serata, salgono sul ring due pugili laziali, Marino Simone (ASD New Boxe) contro Villani Valerio (Boxe Albano Zompatore). Match equilibrato che ha visto il confronto tra due diverse tecniche e qualità fisiche. Marino longilineo privilegiava serie di più numeri di colpi dalla lunga distanza, mentre Villani, fisico più brevilineo, con guardia serrata cercava di scaricare i colpi singoli come peculiare dei “fighters”. Ha vinto la precisione e la velocità dell'allievo di Rotondi, Marino Simone si aggiudica il match.
Tutte le foto ed i video in hd della serata su www.boxelive.it

FonteAlfredo Bruno

Rappresentativa italiana e spagnola / foto di Alessandro Sebastiani