Notizie
TITOLI ITALIANI, LE SFIDE SALGONO A QUATTRO
05/01/2013 - 20.41.59
Cresce l’interesse per la cintura italianaNei giorni scorsi abbiamo riferito dei primi appuntamenti fissati per due campionati italiani, dei piuma tra [Emiliano Salvini] e [Mario Pisanti] e dei superpiuma tra [Andrea Scarpa] e [Floriano Pagliara]. Nel frattempo sono state finalizzate le trattative per altri due titoli nazionali, dei supergallo e superwelter, entrambi vacanti. Il primo, al limite di kg 55.338, avrà luogo l’8 febbraio a Priverno, in provincia di Latina e vedrà di fronte il locale [Michele Crudetti] di 26 anni e [Gianluca Mancinelli], 32enne di Avezzano, L’Aquila.
Crudetti, professionista dall’ottobre 2010, è imbattuto con 6 vittorie (2 prima del limite).
Mancinelli, professionista dall’agosto 2010, ha sommato il record di 2 vittorie (1 anzitempo), 2 sconfitte ed 1 pari. Non combatte dal novembre 2011.
I due pugili si sono affrontati a Ceccano, Frosinone, nel febbraio 2011 e Crudetti è stato preferito ai punti in 6 riprese.
Il secondo, al limite di kg 69.853, sarà ospitato l’8 marzo ad Andria, nella nuova provincia pugliese denominata BAT (Barletta-Andria-Trani), e sarà combattuto da [Domenico Salvemini] ed [Orlando Fiordigiglio]. Entrambi sono classe ’84 e meridionali trasferiti in Toscana. Salvemini è originario di Andria e vive a Livorno da alcuni anni. Fiordigiglio è nato a Torre del Greco, Napoli, ma vive da tantissimi anni ad Arezzo.
Fiordigiglio è professionista dal maggio 2010 ed è invitto con 14 successi (6 prima del limite). Sarà alla sua prima esperienza per il titolo italiano.
Salvemini ha iniziato l’esperienza a torso nudo nel febbraio 2011 ed ha sommato 9 combattimenti. Ha già sperimentato la chance per il campionato tricolore contro [Adriano Nicchi], l’ultimo titolare nazionale in ordine di tempo, rimanendo sconfitto ai punti. Era il 27 gennaio 2012 e Salvemini si presentava con il record immacolato di 6 trionfi. Al prossimo appuntamento esporrà un record leggermente differente fatto di 8 affermazioni (2 anzitempo) ed 1 insuccesso.
Primiano Michele Schiavone
|