SPORT & NOTE

Notizie

LA BOXE CONTRO IL DISAGIO GIOVANILE

13/03/2013 - 19.20.53

 

 

Conferenza Scuola Media Borgo Faiti, Latina

di Giovanna Consalvi

Lo scorso 5 marzo l'istituto comprensivo di Borgo Faiti (LT) ha ospitato la conferenza di presentazione del progetto SPES (scherma pugilistica educativa scolastica).
 
 
Il progetto approvato con una delibera del comune di Latina nel 2008 e promosso dall'associazioni ASD Dubla Boxe 2005 e Agrifoglio, mira a contrastare il disagio giovanile e l'insorgenza di fenomeni quali il bullismo o la dispersione scolastica attraverso un programma in cui lo sport (soft boxe) si lega con la psicologia.
 
 
Le figure promotrice del progetto sono Il Dr. Lidano Cantarelli, psicologo e sociologo e la Dott.ssa Monica Zaralli, psicologa e coordinatrice del progetto SPES. L'incontro si è svolto sotto gli occhi attenti e entusiasti di alunni, insegnanti e genitori ed è stato anche ripreso dalle telecamere di Lazio tv per la trasmissione di Pierluigi Grande “Passione Sport”.
 
 
Si è avuta l'occasione di presentare il progetto non solo grazie alle parole dei promotori del progetto ma anche alla partecipazione e alcoinvolgimento dei ragazzi della scuola chiamati a provare direttamente un allenamento di soft boxe e a vedere l'esibizioni dei ragazzi dell'associazione ASD Bubla Boxe che mostravano un livello tecnico più avanzato. Un ringraziamento particolare va alla preside Adele Vitali per l'ospitalità e la disponibilità.
 
dott.ssa  Giovanna Consalvi
psicologa
 
Fonte: dott.  Lidano Cantarelli
psicologo