SPORT & NOTE

Notizie

BOSCHIERO ALLA SECONDA DIFESA EUROPEA

19/03/2013 - 16.59.38

 

 

Sabato prossimo Devis Boschiero difende il titolo europeo superpiuma

Comunicato  OPI 2000

Sabato 23 marzo, al palasport di Abano Terme (Padova), la OPI 2000 di Salvatore Cherchi – in collaborazione con Boxeur Des Rues, la Lega Pro Boxe, l’amministrazione comunale di Abano Terne, il Consorzio Terme Euganee e l’ASD Boxe Piovese – organizzerà una manifestazione imperniata sul titolo europeo dei pesi superpiuma tra il campione [Devis Boschiero] ed il francese [Samir Kasmi].
 
Si tratta della seconda difesa per il 31enne “Boom Boom” Boschiero, che ha conquistato l’europeo superando ai punti il belga [Ermano Fegatilli] il 21 luglio 2012 e lo ha difeso contro [Antonio De Vitis] il 27 ottobre 2012 (altra vittoria ai punti). Il record di Boschiero è di 32 vittorie (15 prima del limite), 1 sconfitta (ai punti) e 1 pari. L’unica sconfitta della carriera risale al 6 novembre 2011, contro il campione del mondo dei pesi superpiuma WBC [Takahiro Ao] in Giappone. Secondo un giudice (116-1113) il pubblico, gli addetti ai lavori e lo stesso Ao, aveva vinto Boschiero, ma gli altri due giudici hanno dato la vittoria al beniamino di casa, entrambi per 115-113.
 
Samir Kasmi ha sostenuto 25 incontri: 15 vinti (5 per ko), 9 persi e 1 pareggiato. “Il record di Kasmi non deve trarre in inganno – spiega il manager dell’italiano Christian Cherchi – perché è un buon pugile, abituato a combattere per un titolo, ed è stato campione di Francia dei superpiuma”. Attualmente
Boschiero è classificato n.2 dal World Boxing Council, n.3 dall’International Boxing Federation, n.4 dalla World Boxing Organization e n.12 dalla World Boxing Association.
 
Nel sottoclou, il peso supermedio [Mouhamed Ali Ndiaye] (22 vittorie, 13 per knock out, e 1 sconfitta), sosterrà sei riprese contro il mestierante lettone Jevgenijs Andrejevs. Per l’italo-senegalese si tratta di un match di collaudo in attesa di disputare il vacante titolo europeo contro il francese [Christophe Rebrasse], ex campione dell’Unione Europea.
Ndiaye si allena da oltre sei mesi per l’europeo, avrebbe dovuto sfidare il campione in carica [James DeGale], ma quest’ultimo ha abbandonato la corona per combattere per il titolo silver WBC. Co-sfidante di Ndiaye avrebbe dovuto essere [George Groves], ma anch’egli ha rinunciato. La OPI 2000 organizzerà il match tra il proprio pugile e Christophe Rebrasse a maggio, in data da definire.
 
Al palasport di Abano Terme combatterà anche il peso superleggero [Gaetano Putrone] (3-0) contro l’ungherese [Nandor Seres].
 
La sfida di inizio serata sarà tra i pesi medi [Vadim Gurau] e [Aron Csipak].
 
La riunione inizierà alle 20.00 con 4 incontri dilettantistici della Boxe Piovese. Questi i prezzi dei biglietti: 25,00 euro per il bordoring, 15,00 euro per il parterre. Il match tra Boschiero e Kasmi sarà trasmesso, in diretta, alle 22.45 da Rai Sport 2.
Per ulteriori informazioni,  www.opi2000.com