SPORT & NOTE

Notizie

FRANCO UDELLA, DIRIGENTE MASSIMO CR SARDEGNA FPI

27/03/2013 - 11.46.35

 

 

L’ex campione al vertice regionale

di Giuseppe Giallara

Cagliari, 24.03.2013 - Nei locali dell'Hotel Quadrifoglio, si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle cariche nel Comitato sardo della Federboxe.
I rappresentanti delle otto società isolane aventi diritto al voto hanno designato all'unanimità per occupare la poltrona di presidente l'unico candidato alla carica, l'ex campione del mondo dei minimosca WBC [Franco Udella] (nella foto) il quale subentra al presidente uscente Vittorio Lai, attualmente vice-presidente nazionale della FPI. Udella è diventato così il secondo pugile professionista isolano della storia a ricoprire la carica di presidente del Comitato sardo.
Il primo è stato il pioniere del pugilato isolano, il peso piuma Efisio Leccis, proclamato all'unanimità presidente del Comitato di Cagliari il 15 marzo 1953, con l'avvocato Rodolfo Dernini nel ruolo di vice-presidente. Leccis era stato il primo pugile sardo a presentarsi alla ribalta nazionale e a vestire la maglia azzurra nel torneo Francia-Italia del 25 febbraio 1923 a Parigi (dichiarato sconfitto ingiustamente da Depont). Nel 1924 era diventato professionista, affrontando onorevolmente validi pari peso come Carosi, Di Marzio, Berardi e il mitico Vittorio Venturi fra gli altri. Nelle due legislature successive Leccis era stato eletto vice-presidente sotto la presidenza del dottor Antonio Pirastu, ex campione mondiale dei dilettanti universitari nel 1939 a Vienna. Dal pioniere Leccis al campione del mondo Udella, dunque, in una sorta di linea evolutiva di continuità e di pregio vissuta dalla boxe sarda.