SPORT & NOTE

Notizie

GOLOVKIN E RABCHENKO SBRIGATIVI A MONTE CARLO

31/03/2013 - 12.04.31

 

Riaccesi i riflettori sul pugilato nel Principato di Monaco

Ieri la Salle des Etoiles della città monegasca ha ospitato una serata internazionale di pugilato imperniata su due titoli, uno mondiale e l’altro europeo, ed un contorno di altissimo livello.
 
Al limite dei pesi medi il campione WBA/IBO [Gennady Golovkin] ha riportato uno spettacolare knockout a 2:13 della terza ripresa sul giapponese [Nobuhiro Ishida], 23-9-2 (8). Il kazako ha dominato in ogni momento del confronto fino al distruttivo destro che ha posto fine all’incontro. L’imbattuto Golovkin, 26-0-0 (23), è titolare mondiale dall’agosto 2010 e da allora ha realizzato 7 vittoriosi confronti iridati. Il suo avversario Ishida ha conosciuto la prima sconfitta anzitempo. Arbitro del confronto il sudafricano Stanley Christodoulou.
 
Adriano Nicchi e Sergey Rabchenko  /  foto di Marco Chiesa
 
Per la divisione dei superwelter la cintura europea è rimasta al bielorusso [Sergey Rabchenko] che ha disposto dell’italiano [Adriano Nicchi], EBU # 10, in poche battute. La difesa volontaria dell’imbattuto Rabchenko, 23-0-0 (17), si è conclusa a 2:25 della seconda ripresa. Il knockout tecnico deciso dall’arbitro inglese Terry O'Connor è derivato da un sinistro che ha spento le lampadine all’ex campione nazionale Nicchi, 20-4-2 (9). Lo sfidante ufficiale di Golovkin è l’italiano [Emanuele Della Rosa].
 
Il russo [Denis Grachev], 13-1-1 (8), si è imposto all’ungherese [Zsolt Erdei], ex campione WBO mediomassimi e WBC massimi-leggeri, con decisione divisa in 10 riprese. Due giudici hanno espresso la maggioranza per Grachev con 96-94. Il terzo ha sommato lo stesso risultato 96-94 ma a favore di Erdei, 33-1-0 (18), che ha conosciuto la prima sconfitta. Lo sconfitto ha dominato la prima parte del confronto mentre ha ceduto nel resto delle riprese
 
Il confronto tra gli imbattuti supermedi [Edwin Rodriguez], statunitense di origine dominicana, e l’argentino [Ezequiel Maderna] è arrivata al limite delle 10 riprese. Rodriguez, 23-0-0 (15), è rimasto invitto con decisione unanime. Questi i cartellini: 96-92, 96-92, 95-92. Il vincitore ha vinto con verdetto unanime nonostante due richiami ufficiali. Nell’ottavo round è stato ripreso per un colpo basso, nel nono tempo per un pugno alla nuca. Nello stesso penultimo round l’americano ha registrato un atterramento di Maderna, 19-1-0 (13). Rodriguez ha in programma la sfida a Grachev il 13 luglio prossimo nella finale “Super 4”.
 
Nel resto del programma il massimo-leggero [Ilunga Makabu], congolese di casa in Sud Africa, ha tolo l’invincibilità all’ungherese [Tamas Lodi], 9-1-1 (7). Il potente Makabu, 13-1-0 (13), ha fatto cadere l’europeo nella terza ripresa ed ha chiuso il conto pochi secondi dopo.
 
Il superleggero bielorusso [Kirill Relikh] ha continuato la sua marcia da imbattuto a spese dell’italiano [Paolo Gassani], apparso ancora una volta sensibile ai colpi di avvio. Relihk, 13-0-0 (11), ha fermato Gassani, 16-4-0 (8), a 2:02 della prima ripresa.
 
Primiano Michele Schiavone