SPORT & NOTE

Notizie

A PONTINIA “INSIEME NELLO SPORT”

08/06/2013 - 9.25.09

 

Seconda manifestazione per integrazione sportiva

di Lidano Cantarelli

Giovedì 30 maggio presso il Palazzetto dello sport di Pontinia si è svolta la seconda manifestazione “Insieme nello sport”, curata dall’associazione di volontariato “La Rete”, in collaborazione con l’istituto comprensivo G. Manfredi, diretto dal dirigente scolastico Anna Maria Bilancia.

La kermesse sportiva ha dato modo di rendere visibili i progetti di integrazione sportiva avviati dall’associazione la Rete tramite il coordimaneto della Prof.ssa Antonella Emiliozzi: i progetti in questione sono quello di aeromodellismo per le scuole (istruttore CSEN Flavio Cammerano) e remare a scuola (Michelangelo Crispi, direttore sportivo Fiamme Gialle).

L’associazione sportiva dilettantistica dubla boxe 2005 con il tecnico Lidano Cantarelli e il consigliere Monica Zaralli , insieme al taekwondo del maestro Duilio de Pascalis, al Nordic walking della dr.ssa Martina Celebrin, ha partecipato alla manifestazione apportando il proprio contributo.
I fini della manifestazione sono stati quelli di promozione di sport intergrato con gli atleti con disabilità dell’associazione la rete.
 
 
 
Grazie alla possibilità data, l’intento dell’asd Dubla Boxe è stato quello di potersi sperimentare nelle attività con atleti con disabilità diversificata, secondo le regole della propria disciplina e sull’esempio del modello regolamentato una decina di anni fa dalla federazione pugilistica francese e denominato handi boxe. Anche la nostra federazione grazie all’intervento del Tecnico Luca Tassi e l’aspirante insegnante Casini Marina, dott.ssa in  psicologia, in sinergia con l’associazione “Sport Insieme Livorno”, capitanata dal maestro di tennis Claudio Rigolo si stanno adoperando affinché anche in Italia possa prendere piede questa variante del pugilato, massima espressione dei fini altruistici e psicologici che questo sport porta con se da secoli.