SPORT & NOTE

Notizie

PREPARAZIONE ATLETICA NEGLI SPORT DI COMBATTIMENTO

08/06/2013 - 14.43.47

 

A Roma presentato il libro “Preparazione atletica negli sport di combattimento”

di Stefano Buttafuoco

È stato presentato a Roma lo scorso 11 maggio, in una nota palestra di pugilato e kick boxing, il libro di Luca Martorelli “Preparazione atletica negli sport di combattimento".
 
In tutti gli sport dell’era moderna, sia che si tratti di squadra o individuali, ciclici o aciclici, di situazione o meno, la preparazione atletica riveste un ruolo fondamentale.
Tuttavia in alcuni ambienti, come ad esempio quello marziale e degli sport di combattimento, si è appurata l’importanza di una buona e completa preparazione atletica solamente nell’ultimo decennio.
 
Luca Martorelli, romano di nascita, laureato in Educazione Fisica e Sportiva (attuale Scienze motorie) presso l’Isef di Roma, è un appassionato di arti marziali sin da bambino.
Vice campione italiano di karate, a diciassette anni inizia l’avventura negli sport di combattimento quali la kick boxing, full contact conseguendo titoli nazionali e internazionali. Dopo tanti anni di attività agonistica fonda un proprio team, dedicandosi all’insegnamento. Partecipa come docente alla preparazione atletica nei corsi federali della Fikbms (Federazione italiana kick boxing, muai thay e savate). Pubblica articoli su riviste di settore riguardanti il combattimento e l’allenamento in generale.
 
Grazie a questo libro, Martorelli mira ad evidenziare quelle che sono le qualità atletiche peculiari di un fighter (combattente), facendo riferimento alle sole discipline di percussione, indicando le metodiche d’allenamento nonché l’idonea programmazione e periodizzazione del lavoro durante la stagione sportiva, sia per atleti alle prime armi che per i professionisti, al fine di raggiungere le migliori condizioni psico-fisiche nei momenti opportuni, ovvero, in corrispondenza delle principali competizioni.
 
Sono trattati anche argomenti innovativi di recente acquisizione in campo sportivo, quali il core training, la programmazione, la plicometria. Il testo si propone anche come un interessante supporto nei corsi di formazione federali.
 
Fonte: Alfredo Bruno