SPORT & NOTE

Notizie

OGGI LUIGI MERICO ALLA SECONDA PROVA PROF

25/06/2013 - 9.10.17

 

 

Al suo secondo match professionistico con l'ungherese Janos Toth

Luigi Merico: “Un'emozione combattere nella mia Pulsano”

Di Antonio Bargelloni

L'emozione di combattere da professionista nella propria città. E' quella che proverà martedì prossimo, 25 giugno, Luigi Merico, nella serata organizzata dalla Pugilistica Merico del padre Santo presso la Villa Nuoto Territorio di Pulsano, dove salirà sul ring per affrontare l'ungherese Janos Toth, al limite dei pesi leggeri (60 kg circa).
 
Luigi Merico con il papà Santo
 
“Sì, sono emozionato, salire sul ring da professionista tra i miei familiari, parenti, amici è un grande privilegio e voglio fare divertire tutti”, afferma il 21enne pulsanese, il quale vuole sfruttare la grande opportunità che il padre gli sta concedendo: “Sicuramente mio padre sta facendo un grosso sacrificio per farmi combattere in casa, organizzare anche un solo incontro professionistico comporta sempre spese superiori rispetto a qualsiasi match dilettantistico. Il mio più grosso ringraziamento sarà ottenere la mia prima vittoria da pro”.
Nel debutto del 3 maggio scorso a Corato, infatti, Merico ha ottenuto un verdetto di parità in 4 riprese con l'abruzzese di origini ucraine Oleksandr Samara, anch'egli all'esordio. “Mi sono trovato davanti – spiega - un pugile guardia destra e inizialmente ho avuto qualche problema. Stavolta il match sarà sulle sei riprese, avrò più tempo per adeguarmi alle caratteristiche dell'avversario. E poi potrò contare sulla spinta del pubblico”.
L'avversario lo ha trovato la sua scuderia, la “Round Zero” del procuratore romano Giulio Spagnoli: classe 1980, Janos Toth ha combattuto due volte dal 2005 (la seconda nel 2009), appartiene alla colonia Lauri Promotion di Giuseppe Lauri, noto ex professionista residente da anni in Ungheria. Il pugile giusto per ottenere la prima vittoria. “Ho parlato con Spagnoli – dice Merico – mi ha detto che devo ottenere un buon numero di vittorie per sperare di combattere per un titolo importante. Non ho fretta, ho solo 21 anni, ma voglio iniziare ad... abituarmi presto alla vittoria!”.
La riunione sarà completata da una serie di incontri dilettantistici. Per la Pugilistica Merico Pulsano, saranno sul ring Antonio Latorre (elite 2. serie), Antonio Valentini (youth), Alcide Attrotto (junior), Pasquale De Quarto (school boy). Il programma completo sarà approntato lunedì.
 

La riunione alla Villa Nuovo Territorio dalle 20,30. Stamattina ok le operazioni preliminari

 
Tutto pronto per il debutto casalingo del neoprofessionista Luigi Merico nella sua Pulsano, stasera sul ring montato all'interno della Villa Nuoto Territorio, nei pressi della Cantina Sociale.
Il ventunenne neoprofessionista pulsanese (scuderia Round Zero) ed il suo avversario, l'ungherese Janos Toth (scuderia Lauri Promotion) hanno effettuato stamattina le visite mediche e le operazioni di peso, alla presenza del commissario di riunione Nicola Causi e del medico di servizio Antonio Valentini. Alla bilancia sono rientrati entrambi nel limite dei pesi leggeri (135 libbre, 61 kg circa): Merico è entrato precisamente nel peso, Toth ha accusato 60,800 kg.
 
Luigi Merico e Janos Toth dopo il peso

Ricordiamo che per Merico, figlio dell'ex pugile Santo (titolare della Pugilistica Merico a Pulsano ed organizzatore della serata), si tratta del secondo match professionistico. Aveva debuttato il 3 maggio a Corato con un pari con l'abruzzese di origini ucraine Oleksandr Samara.
La serata inizierà alle 20,30 (ingresso gratuito) e sarà arricchita da ben nove confronti dilettantistici che vedranno sul ring pugili appartenenti a sette società sportive pugliesi, tutti molto giovani. I giudici chiamati ad arbitrare sono i tarantino Michele Contino, Angelo Calia e Claudio Nitti.

Programma
Junior/Youth Donne - 60 kg:  Marianna Roccotelli (Kankudai Boxe Bari, Y) vs Marica Cirneco  (Massafra Team Tocci, J).
School boys
65 kg: De Quarto Pasquale (Merico Pulsano) vs Salvatore Campanile (Taralli Foggia).
56 kg:  Morrone Cosimo (Boxe Team Cupri) vs Andrea Pepe (Taralli Foggia)
Junior/Youth
81 kg: Mineo Gianandrea (Polisportiva Vivere Solidale Taranto, Junior) vs Michele Dioguardi (Kankudai).
Junior/Youth
60 kg: Lorenzo Dipierro (Unicorn Team “Bello” Taranto, Y) vs Giancomo Zotti (Kankudai, J).
70 kg: Alcide Atrotto (Merico, J) vs Domenico Oliva (Unicorn Team “Bello”, Y).
75 kg: Antonio Latorre (Merico) vs Federico Antonaci (Vivere Solidale).
Youth - 70 kg: Antonio Valentini (Merico) vs Giuseppe Fanelli (Kankudai).  
Elite – 81 kg: Cosimo Calderone (Vivere solidale) vs Umberto Cervellera  (Massafra Team Tocci)
 
Fonte: Alfredo Bruno