SPORT & NOTE

Notizie

STINTINO, LA SQUADRA SARDA SUPERA LA FORMAZIONE LAZIALE

13/07/2013 - 0.38.56

 

 

ITALIA BOXING TOUR 2013 - 1° MEMORIAL “ALBERTO MURA

Di Giampiero Marras

La Sardegna batte il Lazio nella prima giornata.
Nella seconda giornata della manifestazione di Stintino confronto tra Italia, Estonia e Finlandia
Splendida cornice di pubblico al Porto Turistico di Stintino per la prima giornata dell'Italia Boxing Tour - 1° Memorial “Alberto Mura” che ha visto il confronto tra le selezioni dei migliori pugili dilettanti di Sardegna e Lazio, preceduto da alcuni match di contorno. La manifestazione, organizzata dal Boxing Club intitolato ad Alberto Mura insieme alla Federazione Pugilistica Italiana, ha richiamato centinaia di spettatori e proposto un buonissimo livello tecnico. A bordo ring, presentati dallo storico speaker Angelo Di Fraia, pugili plurititolati come Simona Galassi, di nuovo campionessa europea dei pesi Mosca, Giacobbe Fragomeni, campione mondiale dei massimi leggeri nel 2008, il campione olimpionico e iridato Roberto Cammarelle e il portotorrese Tore Erittu, campione italiano dei massimi leggeri proprio con Alberto Mura.
 
Dopo la presentazione di squadre, tecnici, arbitri e organizzatori, la serata è iniziata col match di esibizione tra Giacomo Bassonetti (Boxing Club “Alberto Mura” di Porto Torres) e Marco Piu (Pugilistica sassarese). Nei match di contorno, vittoria ai punti per il welter Massimiliano Simbula (Accademia pugilistica Loi di Quartu) su Paolo Dettori (Boxing Club Sassari). Successo anche per il medio Roberto Mura (BC Alberto Mura) su Cristian Casamassima (Accademia Boxe Torres Sassari) e per il peso leggero Marco Robbi Marco (Pugilistica sassarese) su Samuele Mulargia (Boxing club Sassari) sempre ai punti.
 
Proclamazione della vittoria di Lorenzo De Martini

Quindi il confronto interregionale che ha visto prevalere la rappresentativa della Sardegna, guidata dai tecnici Giovanni Manca, Gavino Mura e Gianni Mura, su quella del Lazio, affidata ai tecnici Stefano Vagni e Fabio Carice. Primo incontro tra i superwelter: verdetto di parità per Alessandro Secchi (BC Alberto Mura) che ha sofferto nel finale con Federico Pirrotta (Il Gladiatore Boxe Academy di Roma). Nel match dei pesi welter l'azione incessante di Lorenzo De Martino (Pugilistica Loi Quartu) ha messo in difficoltà Lorenzo Paccasassi Lorenzo (Il Gladiatore Roma): vittoria ineccepibile per il sardo. Netta anche la vittoria del superwelter Andrea Saba (Palaistike CA) su Roberto Natalizi (il Gladiatore Roma) contato in piedi nel terzo round. Molto duro il match tra l'ex campione italiano Alessandro Cubeddu (BC Alberto Mura) e il coriaceo peso piuma Luca Rigoldi Luca (Boxe Vicenza): i giudici hanno dato la parità. La grande mobilità sulle gambe e la maggior precisione hanno consentito al welter Claudio Iannarelli (BC Mura) di limitare la superiore potenza di Valerio Bernasconi (Il Gladiatore Roma). La tattica del sardo è stata premiata dal  verdetto e dal premio come miglior pugile della serata. Infine nei pesi medi un altro pareggio: tra Marco Satta Giannichedda (BC Mura) e Mirko Natalizi Mirko (Il Gladiatore Roma).

 

Andrea Saba vs Roberto Natalizi

Nella seconda giornata l'atteso confronto tra Italia e i pugili di Estonia e Finlandia junior/youth, che servirà di preparazione ai prossimi impegni internazionali: l’EUBC European Schoolboys Boxing Championships in programma a Dublino dal 28 luglio al 4 agosto e i Mondiali Juniores di Kiev (Ucraina) che si disputeranno dal 5 al 16 settembre. La serata verrà ripreso dalle telecamere di RaiSport. Come ospite il noto giornalista sportivo Franco Ligas. Domenica la Festa della Boxe, con sfilata di moda, musica e spettacolo pirotecnico.
 
L'addetto stampa
Giampiero Marras
338/5270864
 
 
ASD BOXING CLUB “ ALBERTO MURA “
Piazza Grazia Deledda 7
07046 – Porto Torres - (SS)
Tel. 079501407 – Fax 0795574166