Notizie
AGGIUDICATA L’ORGANIZZAZIONE PER LA SFIDA BUNDU vs BRANCO
07/08/2013 - 18.58.17
Un avvincente combattimento EBU dei pesi welterLa licitazione per l’allestimento del campionato europeo dei pesi welter, tra il campione [Leonard Bundu] e lo sfidante ufficiale [Gianluca Branco], è stata assegnata dall’EBU all’organizzazione OPI 2000 che ha proposto all’ente continentale la somma di € 67.317,00 per promuovere l’atteso confronto.
L’altra profferta presentata, sottoscritta dalla Boxe Loreni, è stata di € 44.650,00.
La società promotrice milanese farà sapere nei prossimi giorni la data e la località di effettuazione dell’interessante match.
Leonard Bundu vs Gianluca Branco
Quando Bundu e Branco si troveranno sul ring uno di fronte all’altro si registrerà il match numero 68 dei confronti disputati tra italiani per un campionato europeo.
Il primo avvenimento tra due connazionali risale al 24 giugno del 1928 quando si affrontarono al limite dei pesi medi [Leone Jacovacci] e [Mario Bosisio], in un incontro valido anche per il titolo italiano detenuto da Mario Bosisio.
L’ultimo in ordine di tempo porta la data del 27 ottobre 2012 quando [Devis Boschiero] e [Antonio De Vitis] si sono affrontati a Padova.
Per la categoria dei pesi welter sarà il confronto numero 10. Il primo ha avuto origine il 14 luglio 1950 e vide [Michele Palermo] opposto a [Livio Minelli], in una sfida valevole anche per il campionato italiano della categoria detenuto da Palermo. L’ultimo in ordine di tempo si è svolto il 14 luglio 2012, esattamente 62 anni dopo il primo evento, ed ha avuto come protagonisti [Leonard Bundu] e [Stefano Castellucci]. In quella occasione Bundu ha eguagliato il record vantato da [Duilio Loi] che disputò 3 confronti europei con altrettanti connazionali quali [Emilio Marconi], [Bruno Visintin] e [Fortunato Manca].
Primiano Michele Schiavone
|