Notizie
DOMANI LA SUPERSFIDA KLITSCHKO vs POVETKIN
04/10/2013 - 9.36.06
I confronti di contorno includono Drozd vs Masternak, Chagaev vs Pudar e Chakhiev vs IlieTre i campioni olimpici presenti sul quadrato, Klitschko, Povetkin e ChakhievLa sera di sabato 5 ottobre il più ampio complesso sportivo di Mosca denominato “Olimpiysky” ospiterà 14mila spettatori che hanno prenotato un posto per vedere l’atteso confronto mondiale dell’ucraino [Wladimir Klitschko], titolare delle cinture IBF, WBO, WBA Super Champ ed IBO, con il russo [Alexander Povetkin], imbattuto campione WBA “regolare”, per la massima divisione di peso.
A quell’appuntamento si troveranno di fronte due vincitori di medaglie d’oro olimpiche. Klitschko salì sul podio più alto di Atlanta nel 1996, Povetkin ad Atene nel 2004.
Il combattimento mondiale, considerato dai russi come il match del secolo, sarà trasmesso in patria da TV 1, in Europa dalla tedesca RTL, dall’ungherese Sport 1 e dalla polacca PolSat Sport. In altri continenti sarà irradiato da HBO per USA e nord America e da Main Event per l’Australia.
Il sottoclou proposto dall’organizzazione del mega evento è di primissimo piano.
Nell’altro confronto titolato il campione europeo dei pesi massimi-leggeri, l’invitto polacco [Mateusz Masternak], 30-0-0 (22), difenderà volontariamente la cintura contro il locale [Grigory Drozd], 36-1-0 (25), classificato # 8 dall’EBU.
Saranno impegnati anche i pesi massimi [Ruslan Chagaev] e [Jovo Pudar], in un confronto valevole per la vacante cintura WBA Continental. L’ex campione WBA della categoria Chagaev, 31-2-1 (20), uzbeko affermatosi professionalmente in Germania, viene considerato # 8 dalla WBA. Il suo avversario Pudar, 29-3-0 (16), bosniaco con licenza serba, lo precede di un posto nella stessa classifica mondiale.
L’altra attesa apparizione tra le corde riguarderà il russo [Rakhim Chakhiev], medaglia d’oro alle Olimpiadi di Pechino del 2008, che dovrà riscattare la disastrosa sconfitta sofferta lo scorso giugno dinanzi ai suoi sostenitori contro il polacco Krzysztof “Diablo” Wlodarczyk per la corona WBC dei pesi massimi-leggeri. Chakhiev, 16-1-0 (12), si misurerà con il romeno [Giulian Ilie], 20-6-2 (6), noto in Italia per esservi vissuto ed aver combattuto come dilettante e professionista.
Primiano Michele Schiavone
|