SPORT & NOTE

Notizie

FREZZA VINCITORE TRA GLI APPLAUSI DEL PUBBLICO

08/12/2013 - 10.47.06

 

 

Frezza d'autorità respinge l'attacco di D'Antoni

di Pietro Anselmi

PAVIA, 06.12.2013 – Dopo aver conquistato la corona di campione d’Italia a S.Martino Siccomario giusto due anni fa e averla difesa per tre volte in difficili trasferte, Gianluca Frezza ha potuto usufruire del caldo incitamento dei suoi sostenitori al Palaravizza di Pavia.La riunione è stata organizzata dalla Boxe Cavallari coadiuvata dalla Boxe Pavia di Giovanni Franchi presso la cui palestra si allena abitualmente il peso welter pavese d’adozione. Il match ,sulla carta non proibitivo per il campione , si è rivelato più difficile del previsto per l’ottima prova del siciliano D’Antoni. Questi, senza timori reverenziali, partiva alla grande sorprendendo Frezza alle prese con un difficile riscaldamento. I primi due round vedevano un vantaggio netto dello sfidante e solo dalla terza ripresa il campione in carica dava inizio ad un feroce contrattacco. Accorciando la misura e con un pesante lavoro al corpo, nel giro di due round riequilibrava la contesa. Le riprese di mezzo viaggiavano su un piano di equilibrio così alla fine della sesta tornata il combattimento poteva considerarsi in parità. Il finale del match registrava il definitivo vantaggio di Frezza che come un rullo compressore passava sull’avversario ormai incapace di reggere il ritmo che gli era stato imposto. Il merito di D’Antoni sfavorito della vigilia, è stato quello di aver reso plausibile e molto vivace lo scontro concluso tra gli applausi del pubblico di Pavia.
 
Nel sottoclou Francesco Acatullo otteneva una importante vittoria su Michelino Di Mari, successo   che lo aiuta nel cammino di crescita anche se la sua non è stata una prova esente da pecche. Per la prima volta davanti al pubblico di casa, lui vogherese con radici napoletane, ha voluto strafare cercando la bagarre a corta distanza mentre il suo bagaglio tecnico gli avrebbe consigliato i colpi lunghi che fanno parte del suo repertorio. Il match, equilibrato nei primi round ma con leggera preferenza per il pugile guidato da Luciano Bernini, trovava la svolta alla quarta ripresa quando il siciliano veniva ammonito per testa bassa e lasciava via libera allo scatenato Acatullo che volava verso il quarto successo (con un pari e una sconfitta) della sua fresca carriera.
 
La gioia di Randazzo e la delusione di Mellone
 
In precedenza Randazzo prevaleva abbastanza nettamente su Mellone apparso un po’ abulico nel contrastare il gioco del piemontese, monotono ma continuo, e che gli procurava un chiaro vantaggio. La reazione del pugile di Eboli avveniva a circa metà combattimento ma si spegneva sotto un devastante gancio destro di Randazzo che lo faceva vistosamente accusare.
 
Sonny Upton è un giovane inglese al suo secondo match,una promessa con la particolarità di essere guidato da Ricky Hatton una delle ultime “glorie” del pugilato britannico. Poco si è visto del combattimento perchè il bulgaro Dimitrov al secondo round veniva giustamente fermato dall’arbitro.
 
La parte dilettantistica della riunione a cura della Boxe Pavia in cui la società organizzatrice aveva modo di far combattere alcuni dei suoi pugili.
Lo schoolboy Zaiat si è dimostrato atleta promettente imponendo la legge del più alto a Giumelle della Boxe Inferno.
Lo youth Vecchio ha superato di misura il lodigiano Agostino in virtù di precisi destri d’acchito.
Il peso medio Volpi longilineo quanto il suo avversario Contessa, calato dalla Valtellina, secondo il mio parere non meritava il verdetto contrario. Almeno il pari se lo era guadagnato essendosi dimostrato più potente del suo avversario.
Di buone prospettive ma molto acerbo Dovhaniuk peso massimo che ha regolato ai punti Cavalleri di Lodi.
 Cossu della società concittadina di Fabio Paragnani non ha aggiunto nulla di quanto abbiamo detto di lui quindici giorni fa. Il suo avversario Modica di Vigevano si è dimostrato buon incassatore.
Due pesi massimi “esterni”, Salatino del Dragon Club e Karim Salem della Testudo se le sono date di santa ragione per tutto il match con prevalenza finale del primo ben attrezzato e più potente.
Nel complesso è stata una buona serata.
 
Il dettaglio:
superwelter, Sonny Upton (Inghilterra) b. Traian Dimitrov (Bulgaria) kot. 2
welter, Luciano Randazzo (T.Cavallari) b. Ricardo Mellone (T. Cavallari) p. 6
leggeri, Francesco Acatullo (T.Loreni kg. 61,9) b. Michelino Di Mari (T.Cavallari kg. 61) p. 6
Campionato italiano pesi welter:
Gianluca Frezza (T.Cavallari kg.65,3) b. Giovanni D’Antoni (T.Cavallari kg.65,3 ) p. 10
Uff. di servizio: Arbitro: Antonio Giubelli. Giudici: Ferruccio Robello 96-94, Giovanni Paolo 97-93, Francesco Cardullo 97-94. Supervisore: Guido Cavalleri.
Dilettanti:
kg. 70 Sschoolboy, (3x1.30) Ruben Zaiat (B.Pavia) b. Mirko Giubelli (B.Inferno)
Kg. 63 Junior, (3x2) Giuseppe Cossu (BSA Pavia) b. Sofien Modica (Junior Vigevano)
Kg.61 Youth, (3x3) Daniel Vecchio (B.Pavia) b. Yuri Agostino (P.Grignani Lodi)
Kg. 75 Elite 3, (3x3) Andrea Contessa (B.Inferno) b. Federico Volpi (B.Pavia)
Kg. 85 Elite 3, (3x3) Ihor Dovhaniuk (B.Pavia) b. Federico Cavalleri (P.Grignani Lodi)
Kg.91 Elite 3, (3x3) Antonino Salatino (Dragon Clib) b. Karim Salem (Testudo)
 
Uff. di servizio: Poggi, D’Agnano, Robello, G.Paolo. CR Lodigiani
 
Pietro Anselmi