SPORT & NOTE

Notizie

PER DI ROCCO PRIMA DIFESA EUROPEA A MILANO

20/12/2013 - 13.16.30

 

 

Sabato torna la grande boxe con la OPI2000 dei Cherchi

Il finlandese Ville Piispanen sfida l’italiano. In locandina G. Branco, Giacon, Caccia e Moscatiello.

Diretta su Italia 2 dalle 23.15

di Giuliano Orlando

MILANO. Il cielo della Lombardia lacrima pioggia, anche se il fine settimana sembra aprire uno spiraglio di grigio, senza il condimento dell’acqua. Nonostante queste previsioni, la OPI2000, procede avanti tutta verso il ritorno della grande boxe a Milano. L’interrogativo è se il richiamo in guantoni stuzzicherà la gente a trascorrere la serata di domani al PalaBadminton, zona ex Fiera, in Via Cimabue, 24, dove è assicurato pugilato di ottimo livello. La speranza è sempre l’ultima a morire. Non altrimenti la famiglia Cherchi tornerebbe a Milano, dopo reiterati tentativi, finiti con esito negativo. Gli intenditori sanno il campionato europeo superleggeri tra il detentore Michele Di Rocco (35-1-1) 31 anni, e lo sfidante giunto dalla Finlandia, Ville Piispanen (17-3-3) rivale da non sottovalutare, è di tutto rispetto, essendo Di Rocco un eccellente pugile, giunto alla vetta continentale più tardi del previsto, ma da oltre cinque anni elemento di punta nel panorama europeo. La sua storia inizia fin dai tempi del dilettantismo, cinque volte campione italiano dal 1999 al 2003, passando dai piuma ai superleggeri, bronzo ai Giochi del Mediterraneo nel 2001 a Tunisi e agli europei 2002 a Perm in Russia. Dopo i Giochi di Atene nel 2004, dove sfiora il podio, passa professionista, con un record in maglietta di 130 incontri, oltre 90 vinti. Debutta nell’ottobre 2004 e inanella 17 vittorie consecutive e un pari, conquistando il titolo italiano e dell’Unione Europea superleggeri. A interrompere la serie è il varesino Giuseppe Lauri, nel 2007 in un match dominato per 6 round, con un blak out al settimo, senza apparente ragione. Unica sconfitta in carriera, riscattata cinque anni dopo con un kot dopo meno di tre minuti, in cui scaricò la rabbia agonistica repressa a lungo. Riconquistando la cintura UE. Nel frattempo il gitano di Nocera Umbra passa alla OPI2000, dopo un silenzio di ben otto mesi, interrompendo il travagliato rapporto con la precedente procura. L’otto giugno al Palasport di Brindisi, al primo tentativo europeo, confeziona una prestazione perfetta battendo il non certo arrendevole inglese Lenny Daws (25-3-2) sui 12 round, ben oltre il giudizio dei giudici, Il salto di qualità si era realizzato, grazie ad accorgimenti che hanno dato al pugile sia la serenità che la consapevolezza di poter dare il meglio. Sotto la guida di Franco Cherchi e di un nutrizionista che gli permette di mantenere il peso senza sacrifici esasperati a tavola, ora Di Rocco è chiamato al primo esame dopo l’impresa della conquista europea.
 
 
Si è allenato a Milano, alla OPI GYM, la bella palestra gestita da Alessandro Cherchi, il più giovane della famiglia, che ha assunto il non facile ruolo di promoter e organizzatore, portando idee nuove e il giusto entusiasmo dell’età. Salvatore Cherchi il capostipite può dedicarsi con più tempo ai contatti con gli enti e gli organizzatori a tutti i livelli, Cristian il primogenito è addetto alla ricerca delle opportunità per tutti i pugili della scuderia, sfruttando l’ottima conoscenza del mercato e del valore dei possibili avversari. Nella presentazione dell’evento, ospitata come è ormai abitudine dai gestori dell’invitante Dixieland Cafè in Piazzale Aquileia, dove ormai la boxe è diventata una costante, frequentata da pugili, dirigenti e appassionati, ha parlato Nori, il nuovo presidente della Lega Pro, tracciando un percorso indubbiamente interessante, anche se tutto da confermare con i fatti. “Nonostante le indubbie difficoltà, abbiamo mantenuto gli standard del 2012, passato dai 20 titoli italiani a 28, da 10 a 8 per l’Unione Europea sempre 8 per l’europeo assoluto. Nel 2014 contiamo di presentare 24 tricolori, 12 eventi sia per l’UE che per il titolo assoluto, compresi alcuni mondiali silver. Stiamo lavorando per inserire nel badget alcuni sponsor importanti e concludere un buon contratto con importanti emittenti TV”. Augurandoci che tutto il programma venga realizzato. Al momento, solo tre organizzatori offrono continuità: OPI2000, Boxe Loreni e De Clemente, gli altri operano sporadicamente e su livelli piuttosto modesti.
 
 
Tornando all’europeo, il finlandese Ville Pispanen, 30 anni, ha già combattuto tre volte in Italia, battendo Emanuele De Prophetis per l’UE, mentre è stato sconfitto da Giuseppe Lauri e Vittorio OI, con un verdetto assai dubbio. Buon fitgher, veloce con un pizzico di potenza, ha boxe piacevole anche se nei confronti indiretti con gi stessi rivali, ne esce piuttosto male. Oltre alla sconfitta con Lauri, è stato battuto in modo netto dall’inglese Lenny Daws nell’ottobre 2012 per la vacante cintura UE. Il campione ha un tasso tecnico decisamente migliore a cominciare dalla completezza del repertorio nei colpi. Non sono due picchiatori, facendo leva sulla velocità e precisione. Di certo assicurano un confronto spettacolare. Come vuole in pubblico.
 
In locandina altri quattro incontri sicuramente piacevoli e una sfida di Muay Thai, con un preambolo riservato ai dilettanti. Rivedremo l’inossidabile welter Gianluca Branco (47-3-1) prossimo alla sfida europea con Bundu, opposto al lettone Konstatis Sakara (13-29-2), Luca Giacon (22-1) sulla strada del recupero dopo lo stop con Marsili, sui 6 round con Ivans Levickis (Let. 7-8), quindi i welter Moscatiello (15-2-1) e l’inedito per Milano, Caccia alla ricerca del decimo successo, affrontano i lituani Cepur (7-17-1) e Trizno (17-27-2) sempre sei round. Il match di Muay Thai vedrà impegnati Luca Roma, campione italiano kg. 57 e Amir Wissaad marocchino sui 3 round. Si inizia alle 19.30 con i dilettanti, dalle 20,30 i professionisti, L’europeo in diretta su Italia 2 dalle 23.15.
 
I biglietti si possono acquistare alla Opi Gym di Corso Porta Romana, 116/A (tel. 02.89452029) e Leone Sport in Via Crema, 11 (Tel. 0258315791). Bordo Ring 30 euro, tribune 15 euro.
 
Giuliano Orlando