SPORT & NOTE

Notizie

DI ROCCO, SANAVIA E PISANTI, TRE DIVERSE VICENDE

06/05/2014 - 12.39.39

 

 

Tre differenti eventi in campo europeo

Dalla segreteria dell’EBU arrivano notizie riguardanti diverse pugili italiani: una è di buon auspicio; le altre due sono sfavorevoli.
 
 
Quella fausta riguarda il supermedio veneto Cristian Sanavia che ha ottenuto la qualifica di sfidante ufficiale del campione dell’Unione europea supermedi Mariano Hilario. I termini di effettuazione del confronto saranno indicati dopo il 16 maggio prossimo, quando lo spagnolo difenderà volontariamente la cintura contro il connazionale Blas Miguel Martinez.
Il mancino Sanavia, 39 anni compiuti, è stato campione italiano ed europeo dei pesi medi, titolare WBC ed EBU dei pesi supermedi. Professionista dall’ottobre del 1997, vanta 49 successi (14 prima del limite) contro 6 sconfitte ed 1 risultato di parità.
 
Le notizie malaugurate sono relative al campione europeo dei pesi superleggeri Michele Di Rocco ed al co-challenger dell’Unione europea dei pesi piuma Mario Pisanti.
 
Di Rocco, a causa di una leggera influenza, non potrà combattere il 17 maggio prossimo a Roma, nella cui riunione avrebbe affrontato il francese Alexandre Lepelley nella difesa volontaria della sua cintura continentale. L’umbro dovrà accedere direttamente alla difesa ufficiale contro lo sfidante spagnolo Ruben Nieto. Per l’organizzazione di questo confronto obbligatorio l’apertura delle buste di offerta è prevista per le ore 12.00 di lunedì 26 maggio prossimo. Nel frattempo le parti potranno negoziare un accordo a trattativa privata.
 
Per Pisanti la situazione è diventata ancora una volta insostenibile: nuovamente è spirato inutilmente il termine di presentazione delle offerte per allestire il match con il campione dell’Unione europea dei pesi piuma Rudy Encarnacion. Per la seconda volta l’EBU ha dovuto fare i conti con il disinteresse degli organizzatori ad allestire questo combattimento. Per tale motivo l’ente europeo ha deciso di rimuovere Pisanti dalla posizione di sfidante ufficiale.
 
Primiano Michele Schiavone