Notizie
TLB, FALCHI LEGIONARI BATTONO VOLPI BIZANTINE
09/06/2014 - 15.31.42
11 a 5 il risultato finaledi Gabriele Fradeani Porretta Terme, 07.06.2014 – Si è conclusa la regular season del gruppo “B” del Talent League of Boxing con l’ultimo scontro fra le Volpi Bizantine ed i Falchi Legionari. Nel match di andata il verdetto a favore dei Falchi Legionari era stato di 15 ad 1. In questo girone di ritorno le Volpi hanno limitato il distacco ad un 11 a 5 più consono all’effettivo valore degli atleti in campo anche se, ancora in questa occasione, le Volpi si lamentano di alcuni verdetti. Ciò vale soprattutto per il match di apertura che ha visto il laziale Forte superare l’emiliano Barile e quello di chiusura il cui verdetto è andato al “Falco” Carbotti opposto alla “Volpe” Federici. Ma veniamo ai singoli confronti con alcune nostre note.
Kg 56: Forte Mauro (Falchi) b. Barile Danilo (Volpi).
Sicuramente il più bel combattimento della serata! Nove minuti di scambi continui con il romano più preciso ma continuamente in difesa pressato dal forcing continuo dell’avversario che ha piazzato consistenti ganci in uscita. A nostro avviso, una sfumatura per Barile c’era ma un pareggio sarebbe stato bene accetto in quanto non aveva senso penalizzare uno dei due contendenti in un match di quella intensità. Diverso l’avviso della terna giudicante che fra i fischi e le proteste dava il verdetto a Forte.
Kg 60: Colaceci Mirko (Volpi) e Magnesi Michael (Falchi) pari
Più in linea il pugile locale, più aggressivo il laziale. Nessuno dei due è riuscito a prevalere. Giusto il pareggio.
Kg 64: Mendizabal Sebastian (Falchi) b. Castaldo Gianmaria (Volpi)
Castaldo è stato chiamato all’ultimo momento in sostituzione del titolare e della riserva delle Volpi, entrambi infortunati. Va detto, perché il romagnolo, pure ferito sin dalle prime battute con una testata involontaria, è stato sempre nel match fino alla fine. Ottima la scelta di tempo di Mendizabal che si aggiudica il combattimento.
Kg 69: Cristofori Nicola (Volpi) b. Bevilacqua Vincenzo (Falchi)
L’emiliano ha una boxe tutta particolare fatta di spostamenti, schivate e rapidi rientri. Il laziale è andato sempre avanti a cercare il combattimento ma non l’ha mai trovato ed è stato sempre punzecchiato di rimessa.
Kg 75: Morello Carmelo (Volpi) b. Faraoni Francesco (Falchi)
Match abbastanza equilibrato in avvio con scambi continui. Più incisivo e continuo il rappresentante delle Volpi che nella seconda e terza ripresa costringe l’avversario ad una difesa affannosa ed a numerose tenute che gli sono costate un richiamo ufficiale. Giustissima la vittoria di Morello.
Kg 81: Nodaro Edoardo (Falchi) b. Failla Stefano (Volpi)
Anche qui un match equilibrato in cui un verdetto di parità non avrebbe guastato. I giudici hanno premiato la maggiore precisione di Nodaro.
Kg 91: Barsotti Nicolò (Falchi) b. Tosi Marco (Volpi)
Due longilinei di fronte: Barsotti deciso a portare a casa il risultato, Tosi piuttosto rinunciatario. Il verdetto non poteva che andare ai Falchi.
Kg +91: Carbotti Mirko (Falchi) b. Federici Mario (Volpi)
Carbotti è stato sicuramente il più aggressivo ed ha piazzato colpi sostanziosi: Federici avrebbe dovuto boxarlo ma si è lasciato trascinare dal temperamento ed in diverse occasioni ha accettato lo scambio. Peraltro sono stati sicuramente i suoi i colpi più precisi ed una boxe più limpida. Nei nostri cartellini avevamo Federici, sia pure di stretta misura, ma un pari sarebbe andato ancora bene.
Ufficiali di servizio: il marchigiano Lupi, i laziali Angileri e Scali e l’emiliano Guida. Commissario di riunione la sig.ra Skabar Dragana.
Fonte: Alfredo Bruno
Mirko Carbotti con i colori di Falchi Legionari |