SPORT & NOTE

Notizie

A FIRENZE III EDIZIONE DI LOTTA AL BULLISMO

05/07/2014 - 18.31.43

 

 

Il pugilato come strumento psico-pedagogico per combattere il disagio giovanile

Nuovo approccio allo sport ed al divertimento

di Cristiano Mazzoni

Lotta al Bullismo 3^ edizione, due giorni di sport, 10 e 11 Luglio in Piazza Tasso a Firenze con Lotta Greco Romana, dibattito sulla tematica del Bullismo, disagio giovanile e violenza sulle donne -- 10 luglio dalle 21,30 Pugilato Femminile, 11 Luglio pugilato dilettanti maschile.
 
Il progetto di organizzare per la terza volta in Piazza Tasso un evento sportivo, che racchiude alcune delle discipline da combattimento, vuole rendere partecipe la comunità su due tematiche importanti come la Lotta al Bullismo e il Disagio Giovanile.
 
Visto il successo delle prime due edizioni, si è pensato di continuare con questo ambiziosi progetto
proprio in una zona dove si cerca di controbattere il degrado urbano fiorentino con punti di accoglienza strategica nel territorio urbano.
 
Il Pugilato nel contesto di disagio giovanile affronta tutte le difficoltà di socializzazione da parte dei giovani, spesso artefici di atti di violenza meglio conosciuti con il termine di “bullismo”.
 
Le motivazioni che spingono i giovani a rendersi colpevoli di atti violenti scaturiscono prevalentemente in famiglia come espressione di un disagio non manifestato e che trova libero sfogo nella violenza, oppure come ripetizione di un modello comportamentale di riferimento fondato sulla sopraffazione.
 
Il giovane, di fatto, non riesce più a liberare le proprie emozioni. Dunque lo sport in generale, il pugilato in particolare, diventa uno strumento psico-pedagogico per combattere il disagio giovanile e soprattutto educare nuove leve attraverso un cammino all’insegna del rispetto delle regole.
 
Tale iniziativa vuole essere un appello ai valori dell’amicizia, ad un corretto approccio al divertimento, e alla serietà di crescere sani con lo sport.
 
Fonte: Alfredo Bruno