SPORT & NOTE

Notizie

ANDREA MANCO SUL RING IL 5 SETTEMBRE

24/08/2014 - 13.32.46

 

 

La decima prova a torso nudo nella sua Melissano, davanti al pubblico di casa

Affronterà l’ungherese Kiss sulle 6 riprese

di  Sandro Turco

Per il pugile salentino Andrea Manco, 8 vittorie (3 prima del limite) ed 1 pareggio, venerdì 5 settembre, ci sarà la decima sfida tra i professionisti in una serata densa di emozioni. La Zona 167 di Melissano sarà deputata ad ospitare la serata di pugilato organizzata dalla BeBoxe di Copertino e dall’amministrazione comunale di Melissano, sotto l’egida della Federazione Pugilistica Italiana e la Lega Pro Boxe.
 
 
La kermesse, impreziosita da una cornice riservata ai pugili dilettanti, regalerà la sfida tra il beniamino di casa, il 22enne Manco e l’esperto coetaneo Istvan Kiss, il quale vanta 29 match tra i Pro, conditi da 16 vittorie (con 6 ko) e 12 sconfitte. Per Manco, sarà la prima volta davanti ai suoi concittadini, quindi si attende il pubblico delle grandi occasioni, per spingere il giovane fighter salentino a proseguire il sogno di puntare al titolo italiano dei pesi medi; finora per Manco, 8 vittorie (3 ko) e un pareggio. Il rappresentante della scuderia milanese OPI 2000 di Salvatore e Alessandro Cherchi prosegue la preparazione all’interno della BeBoxe di Copertino diretta dal tecnico Francesco Stifani. La sfida tra Manco e Kiss si articolerà sulla distanza di sei round.
 
Francesco Stifani con Andrea Manco
 
«Manco è pronto per affrontare questa nuova prova in Lega Pro Boxe – spiega il tecnico della BeBoxe di Copertino, Stifani – Purtroppo gli impegni lavorativi legati al pugilato mi hanno costretto a non essere sempre presente durante la preparazione. Ciononostante, Andrea è un ragazzo intelligente e un vero professionista, quindi è riuscito a sopperire al meglio durante la mia assenza. Per questo appuntamento abbiamo cercato di chiamare in causa alcuni pugili italiani ma per diversi motivi legati agli avversari, non abbiamo potuto realizzare questo desiderio; quindi siamo dovuti ricorrere ad un avversario proveniente dal resto d’Europa, trovando la soluzione in Ungheria: Kiss, si tratta di un giovane già molto esperto, ex campione ungherese e in passato chiamato in causa ad affrontare nomi importanti del pugilato italiano (Boschiero e Di Rocco, ndr). È inutile nascondere il fatto che stiamo lavorando per proiettare Manco su altri palcoscenici, quindi credo che la sfida contro Kiss in tal senso possa essere decisamente interessante».
 
Questo il cammino professionistico di Andrea Manco:
 
Angelo Mancuso (San Cassiano, 11 agosto 2012): vittoria ai punti;
Aron Csipak (Civitavecchia, 10 novembre 2012): vittoria ai punti;
Laszlo Szekeres (Ugento, 23 dicembre 2012): vittoria per ko;
Stefano Loriga (Melfi, 26 gennaio 2013): pareggio tecnico;
Carmelo Terranova (Copertino, 14 aprile 2013): vittoria ai punti;
Artem Karasev (Brindisi, 8 giugno 2013): vittoria per squalifica;
Lajos Munkacsi (Ugento, 29 dicembre 2013): vittoria per kot;
Andrejs Loginovs (Pontedera, 22 marzo 2014): vittoria ai punti;
Nico Ion Lapteacru (Tolfa, 7 giugno 2014): vittoria per kot.
 
«Sono felice di poter tornare sul ring ma soprattutto poterlo fare per la prima volta davanti ai miei concittadini – spiega Manco – Ringrazio a tal riguardo l’amministrazione comunale di Melissano, in particolare l’assessore allo sport Antonello Endemione. Inoltre, ho apprezzato anche il fattivo sostegno delle aziende commerciali di Melissano e dell’hinterland, per la realizzazione della kermesse. Per la comunità di Melissano, sarà la prima storica serata all’insegna del pugilato. Sono sicuro di essermi preparato al meglio e come sempre seguirò i preziosi consigli che giungeranno dall’angolo grazie alla presenza del mio maestro Francesco Stifani, coadiuvato da Carmine Conte».
 
 
UFFICIO STAMPA
Sandro Turco  (+39) 329 8218603
E-mail: sandroturco1@gmail.com - salentopress2009@libero.it