SPORT & NOTE

Notizie

MARCHE, FASE REGIONALE SCHOOLBOY, JUNIOR E YOUTH

27/09/2014 - 15:59:06

 

 

Due giorni di pugilato con elementi da seguire

di  Gabriele Fradeani

Ancona, 25 e 26 settembre 2014 - Due giornate di boxe giovanile ottimamente organizzata dalla Upa di Ancona che hanno evidenziato alcuni elementi su cui poter contare in futuro. Ci riferiamo soprattutto agli anconetani Occhinero e Pieroni della Upa, Marinucci della Audax e Bulemì della Miami. Soddisfatti e a ben ragione il Presidente Sartini ed il Tecnico Cappellini che hanno conseguito molti successi anche fra i “fuori torneo”.
 
Una prima giornata con solo tre matches valevoli per la selezione regionale Schoolboy, Junior e Youth che evidenzia la carenza marchigiana nel pugilato giovanile cosa alla quale si dovrà porre rimedio. Va stigmatizzata anche la cattiva abitudine di parte dei tecnici che iscrivono atleti che poi tolgono in prossimità della manifestazione creando non pochi problemi alle società organizzatrici. Comunque, se il numero è carente la qualità ci è sembrata buona.
In particolare i due junior Vesprini e Veroli hanno dato luogo ad un combattimento veramente interessante. Più longilineo e bene impostato quest’ultimo ha fatto sua la prima ripresa ma poi il pugile di Castelfidardo gli ha imposto un ritmo asfissiante ed ha fatto suo giustamente il match. Due ragazzi veramente interessanti che merita seguire nel prosieguo.
Marinucci della Audax, più alto e fisicamente dotato, è prevalso sul maceratese Patriarca che peraltro si è difeso bene, conquistando il titolo fra gli schoolboy.
Per gli youth si sono affrontati quattro elementi nei 91 kg. Nel primo match la vittoria è andata al pugile di Castelfidardo Serenelli che, meglio impostato e con una buona scelta di tempo si è imposto al maceratese Quarantini. Nella seconda semifinale Pieroni della Upa, un guardia destra longilineo, ha regolato Cacchiarelli, un altro maceratese.
Fuori torneo hanno dato vita ad una bella battaglia i Senior Poggi della Upa e Heyari della Olimpia. La vittoria è andata al primo sia pure con il minimo scarto.
 
Selezioni regionali
Junior kg 48: Vesprini (Boxe Castelfidardo) b. Veroli (Upa); Schoolboy kg 56: Marinucci (Audax) b. Patriarca (Pug. Maceratese); Youth kg. 91: Serenelli (Boxe Castelfidardo) b. Quarantini (Pug. Maceratese); Pieroni (Upa) b. Cacchiarelli (Pug. Maceratese).
Nella seconda giornata ben nove combattimenti: tre per il titolo regionale delle rispettive categorie e sei di contorno.
Per gli youth 56 kg lo scettro è andato all’anconetano Occhinero che ha disputato la finale contro l’amico di palestra Gentile al termine di un combattimento abbastanza equilibrato.
Nei 69 kg un intenso combattimento fra Bulemi di Fano e Di Loreto di San Benedetto. Più solido quest’ultimo, più tecnico il coloured di Fano. Un dai e prendi fino alla fine ed un equilibrio pressoché assoluto. La giuria ha scelto la tecnica ed il titolo è andato a Bulemi.
Nei 91 kg Pieroni della Upa ha regolato Serenelli di Castelfidardo. Più alto ed impostato in guardia destra l’anconetano ha preso costantemente d’incontro l’avversario che ha potuto evidenziare solo un grande coraggio.
Nei combattimenti di contorno ci sono particolarmente piaciuti i matches che si sono chiusi in parità fra Ubertini di Castelfidardo e Iberkwe di Perugia nei 69 kg e Cocci contro Seghetti entrambi di Ascoli. Due incontri caratterizzati da una grossa componente agonistica che hanno accontentato la platea più esigente. Giusti i verdetti anche   se, a nostro avviso, Cocci aveva qualcosa in più ma forse troppo poco per dargli il verdetto.
Da evidenziare anche la lotta fra Montes della Upa e Frati di Castelfidardo. Ha vinto nettamente il primo ma non possiamo non porre in risalto il carattere e la generosità di Frati che non si è dato mai per vinto sino all’ultimo suono del gong.
Bene anche l’anconetano Nabissi che ha superato l’umbro Martino e l’altro anconetano Rinaldi che ha superato grazie alla sua maggiore precisione il sambenedettese Cullahaj.
 
I risultati della seconda giornata.
Selezioni regionali
Finali Youth kg 56: Occhinero (Upa) b. Gentile (Upa); kg 69: Bulemi (Miami) b. Di Loreto (Kaflot); kg 91: Pieroni (Upa) b. Serenelli (Castelfidardo).
 
Fuori torneo
Kg 60: Rinaldi (Upa) b. Cullahaj (Kaflot); kg 75: Balucani (Perugia) b. Rossi (Ascoli); Ubertini (Prima) e Ibekwe (Perugia) pari; kg 69: Nabissi (Upa) b. Martino (Perugia); Montes (Upa) b. Frati (Castelfidardo); kg 81 Cocci (Ascoli) e Seghetti (Olympia) pari
 
Ufficiali di Servizio: Mariani, Ngeleka, Chiappini, Battilà, Lupi, Ellena
 
FonteAlfredo Bruno