Notizie
REGALO DI NATALE, ITALIANI SUL RING: I CAMPIONI
16/12/2014 - 18:56:18
Una strenna particolare per gli amanti della noble artL’opera è stata ideata e realizzata da grandi competenti di boxe e di biografie di pugili nostrani quali Pietro Anselmi e Flavio Dell’Amore. La prefazione è stata offerta dal dotto Emilio Del Bel Belluz che ha saputo pennellare la sua innata passione per la boxe coniugando la sua inclinazione con i contenuti espressi dagli autori. NovAntico Editrice la propone in una comoda pubblicazione con il formato di cm. 13,3x20,5.
Il libro racconta la storia pugilistica degli italiani che si sono fregiati del titolo di campione europeo e dei connazionali che hanno conquistato la cintura iridata, di tutte le categorie, dalla più pesante alla più leggera. Il tomo, infatti, inizia con la narrazione delle gesta dei pesi massimi e pagina dopo pagina, fino alla numero 421, tratteggia le figure di tutti gli altri, appartenuti alle categorie decrescenti fino a toccare i pesi mosca.
L’agenda del pugilato italiano rappresenta la cronaca di 100 anni di storia della boxe tricolore, vissuta a livello internazionale attraverso le imprese di 132 italiani.
Dopo l’elencazione dei campioni del mondo di nazionalità italiana si entra nel vivo delle diverse storie sotto il titolo di campioni d’Europa.
Il libro è diviso in ordine di categorie, come detto prima, e muove i suoi passi all’interno di ciascuna divisione di peso con la lista dei campioni, con la numerazione cronologica dal primo all’ultimo, di tutte le nazionalità. Segue la statistica riepilogativa dei campioni distinti per nazione. Quindi passa alla descrizione delle singole carriere e di parte di record professionistico dedicato ai combattimenti disputati per il campionato europeo. Il percorso narrativo si snoda seguendo gli eventi sotto l’aspetto temporale ed include i pugili che hanno raggiunto la massima vetta rappresentata dalla corona iridata. Per i campioni del mondo si trova la raccolta completa degli incontri sostenuti. Per fare un esempio, nei pesi massimi s’inizia con Erminio Spalla che fu il primo italiano a conquistare il massimo alloro continentale di quella categoria di peso, si passa a Primo Carnera, che ebbe la ventura di ostentare il titolo mondiale prima e quello europeo dopo, si continua con Francesco Cavicchi e si va fino all’ultimo nominativo della serie.
Leggere questo almanacco del pugilato italiano, dai suoi albori ai giorni nostri, è come essere trasportati in un avvincente percorso che ci riporta all’indietro nel tempo; fa vivere quelle gesta impolverate dal sovrapporsi delle epoche come episodi ai quali ci sentiamo di aver partecipato; fa scoprire un mondo che non abbiamo vissuto ma che lo sentiamo dentro come parte di noi, del nostro interesse per questa insaziabile disciplina che è l’arte di tirare con i pugni. Vogliamo accostare il gesto di sfogliare e leggere il libro “Italiani sul ring: i campioni” all’atto di stappare una bottiglia di vino pregiato e degustarlo bevendo a piccoli sorsi, centellinando, nome dopo nome, tutte le campagne pugilistiche combattute, con i trionfi, le apoteosi ed i loro immancabili rovesci.
L’antologia della boxe italiana ritagliata a livello internazionale è una creazione unica nel suo genere e non può mancare nella collezione della nostra libreria.
Primiano Michele Schiavone
|