SPORT & NOTE

Notizie

MARZIA DAVIDE PUGILE DEL 2014 IN CAMPANIA

23/12/2014 - 23:41:34

 

 

Festeggiati i campioni dell'anno

di Adriano Cisternino

Tutti insieme, appassionatamente, per festeggiare i campioni del 2014 e per brindare ai futuri campioni del 2015. Grande “convention” della Campania del ring a Pompei, hotel Vittoria, pochi passi da Santuario e dagli scavi, ospiti di Rosario Africano, ormai dirigente a tempo pieno del settore regionale femminile e più che mai orgoglioso, per l'occasione, dei risultati delle ragazze. Più donne che uomini, infatti, più premiate che premiati. Quote rosa prevalenti nel cordialissimo, annuale, tradizionale appuntamento della Campania del ring.
 
Rosario Africano con Irma Testa
 
Al culmine della cerimonia la proclamazione di Marzia Davide quale “pugile dell'anno” in Campania. Un 2014 a dir poco strepitoso, campionessa d'Europa e vicecampionessa del mondo, la salernitana di Pontecagnano ha dominato la scena. Papà Pasquale ritira il premio con orgoglio, Marzia è una sua creatura, lui l'ha messa sul ring quando alla boxe rosa credevano in pochi. Il premio per il “pugile emergente” 2014 tocca con pieno merito a Vincenzo Arecchia, alfiere della Excelsior Marcianise, oro alle olimpiadi giovanili di Nanchino.
 
Rosario Africano con Sirine Charaabi
 
Cerimonia agile ma intensa, con la regìa di Enrico Apa, presidente del Comitato Regionale con la fattiva collaborazione di Maurizio Apa, segretario infaticabile. Significativo l'intervento di Enrico Apa che ha sottolineato due dati eloquenti: le società sono passate da 33 a 57 e l'attività è raddoppiata nell'ultimo anno, raggiungendo il tetto di 80 riunioni. La Federazione rappresentata dal dirigente nazionale Alfredo Raininger mentre Elio Cotena era la voce dei professionisti: vecchie glorie della boxe napoletana, che hanno consegnato i premi ai giovani campioni, una sorta di passaggio del testimone.
 
Elio Cotena e Vincenzo Arecchia
 
Alfredo Raininger e Valentino Manfredonia
 
La sfilata di pugni rosa ha portato al tavolo dei premiati anche Irma Testa, argento alle olimpiadi giovanili e ai mondiali youth, Francesca Martusciello, bronzo europeo Youth, e poi le campionesse europee juniores Maddalena Barretta, Angela Carini, Concetta Marchese, Giusy Gioia, bronzo nei 48 chili, e la campionessa italiana Elite Francesca Amato. Ed infine Sirine Chaarabi, giovanissima, origini tunisine, su cui scommette Rosario Africano.
 
Alfredo Raininger con Alessandro D'Ambrosio
 
Il pugilato maschile 2014 in Campania vanta fra gli altri l'oro ai campionati EU di Valentino Manfredonia, talento esploso agli assoluti 2013, e lo scudetto fresco di Giuseppe Perugino, l'ultimo erede di una famiglia di pugili. Al tavolo del premiati anche numerosi altri campioni delle categorie giovanili.
 
Cisternino, Cotena, Zurlo, Tommasone, Esposito
 
Premi e citazioni doverose per i professionisti nostrani, che nelle ultime settimane si son fatti apprezzare anche in tivù: Samuele Esposito, campione Internazionale Ibf, Andrea Di Luisa, campione italiano e campione EU, Carmine Tommasone, un campione italiano in Irpinia vent'anni dopo Agostino Cardamone. Pasticcini e brindisi finale in attesa dei prossimi successi.
 
Fonte: Alfredo Bruno