SPORT & NOTE

Notizie

MATANO, GALASSI E LOVAGLIO APPLAUDITI A FERRARA

07/02/2015 - 23:45:53

 

 

Dominio incontrastato per i tre vincitori

Ferrara, 7 febbraio 2015 – La riunione estense imperniata su tre campionati di boxe professionistica ha visto trionfare Marcello Matano, Simona Galassi e Maurizio Lovaglio.
 
 
Marcello Matano, kg 68.150, dopo la dolorosa perdita della cintura nazionale si è riabilitato con la conquista del vacante titolo IBF Inter-Continental dei pesi superwelter. Dopo 12 impegnative riprese combattute con il finlandese Jussi Koivula, kg 69.150, la sua superiorità sul pugile nordico è stata avvalorata con la vittoria ai punti. L’unanimità è stata ampia con due 118-109 ed un 119-108.
 
La difesa volontaria del titolo EBU femminile dei pesi mosca da parte della campionessa Simona Galassi, kg 50.500, contro la connazionale Loredana Piazza, kg 50.650, si è mostrata più agevole delle previsioni paventate alla vigilia del match. Al termine delle 10 riprese la vittoria per la titolare continentale è stata unanime ed abbondante con due 97-93  ed un 96-94.
 
 
La guardia destra Galassi, 23-3-1 (4), ha sfoderato la grande esperienza che le ha permesso di mettere al riparo il suo secondo regno europeo con la terza difesa vittoriosa.
La piemontese Piazza, 10-3-0 (4), ha onorato la sfida con un contegno professionale di primo piano che la riqualifica nella nuova categoria di peso, dopo due sconfitte mondiali come supermosca.
 
 
Nel combattimento valevole per il vacante campionato italiano dei pesi massimi-leggeri, il piemontese Maurizio Lovaglio, kg 88.150, ha impiegato una sola combinazione per avere ragione del siciliano Rosario Guglielmino, kg 89, ed obbligare l’arbitro a fermare il confronto a 1:47 dall’avvio.  Lovaglio ha sferrato il gancio sinistro doppiato dal diretto destro al volto: l’effetto è stato devastante per Guglielmino che è crollato al tappeto. Il catanese ha raccolto le energie per rimettersi in posizione verticale e continuare il confronto, ma i pochi secondi del conteggio sono apparsi insufficienti per smaltire i due tremendi pugni subiti a freddo e per recuperare la lucidità fisica e mentale necessari a proseguire la sfida tricolore.
Lovaglio, 18-10-0 (11), ha riconquistato la seconda cintura dei pesi cruiser, dopo averla abbandonata per tentare la conquista del titolo dell’Unione europea.
Il mancino Guglielmino, 6-3-0 (3), ha visto fallire la sua seconda sfida tricolore, dopo il vano tentativo del 2012 di spodestare Modugno dal trono dei pesi massimi.
 
Altri risultati:
Superleggeri, Marco Iuculano V cKOT 2 Matteo Redrezza
Piuma, Mattia Musacchi PARI 4 Luca Rigoldi
 
Primiano Michele Schiavone