SPORT & NOTE

Notizie

BLANDAMURA, IN ITALIA LA SECONDA SFIDA EBU

26/03/2015 - 15:55:08

 

 

Affronterà il difficoltoso Soro

Roma, 26 marzo 2015 – Il peso medio Emanuele Blandamura avrà la sua seconda opportunità in campo continentale nella sua terra italiana. La risoluzione è scaturita dall’apertura delle offerte per l’aggiudicazione dell’incontro tra l’italiano ed il suo co-sfidante francese Michel Soro.
 
La licitazione ha visto premiare lo sforzo organizzativo avanzato dalla società milanese OPI2000 che ha offerto la cifra di Euro 64.717,00.
La contropartita francese, soccombente, era rappresentata dal Club Pugilistique Villeurbannais che ha sottoscritto un impegno economico inferiore di Euro 62.000,00.
 
La designazione dell’italiano risale all’11 marzo passato, dopo la rinuncia al titolo europeo da parte dell’inglese Billy Joe Saunders, per il quale il francese Michel Soro era già challenger obbligatorio.
 
Ricordiamo che “Sioux” Blandamura, 35 anni compiuti lo scorso dicembre, è stato sfidante per la vacante cintura una prima volta ed ha affrontato nel mese di luglio dell’anno passato a Manchester, in Inghilterra, Billy Joe Saunders, finendo sconfitto nell’ottava ripresa.
Dopo quella sconfitta il romano è tornato alla vittoria nel successivo mese di dicembre. Professionista dal mese di aprile del 2007 ha disputato 24 confronti: 23 i trionfi (6 prima del limite) contro 1 sconfitta.
 
Michel Soro, 27 anni celebrati nell’ottobre dell’anno passato, sarà al suo primo tentativo per la conquista della corona EBU. Originario della Costa d’Avorio vive a Villeurbanne, comune metropolitano di Lione. È professionista dal mese di ottobre del 2008 ed ha combattuto 27 volte: ha riportato 25 successi (15 prima del limite), 1 sconfitta ed 1 risultato di parità. Vanta la cintura WBO European ed il titolo nazionale dei pesi superwelter. La sfida al russo Zaurbek Baysangurov per le cinture WBO ed IBO dei pesi medi jr si è conclusa con una onorevole sconfitta ai punti in 12 riprese. Nello Stato di New York ha imposto il pari all’imbattuto statunitense Antoine Douglas, affrontato per il vacante titolo Wba International dei pesi medi.
 
L’organizzazione del match tra Blandamura e Soro farà sapere la data e la località del suo svolgimento secondi i termini previsti dall’EBU.
 
Primiano Michele Schiavone